News
Farmaci
Focus
Xapedia
 
Aids Allergologia Andrologia Angiologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Diabetologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Obesiologia Oculistica Oncologia Pediatria Pneumologia Psichiatria Reumatologia Tiroidologia Urologia Virologia
Farmaci Farmacologia Farmacovigilanza Farmacia Vaccini
MediLearn
MediExplorer

News

L’obesità in gioventù e il guadagno di peso aumentano il rischio di fibrillazione atriale negli uomini

L’obesità è un riconosciuto fattore di rischio per la fibrillazione atriale, parzialmente a causa dell’associazione tra indice di massa corporea ( BMI ) e volume atriale.

Ricercatori svedesi hanno esaminato se altri fattori correlati alle dimensioni corporee fossero associati alla fibrillazione atriale.

I dati sono stati ricavati da un campione casuale di popolazione, composto da 6.903 uomini ( età media: 51.5 anni ), facenti parte dello Swedish Primary Prevention Study.

Un totale di 1.253 uonmini ( 18.2% ) hanno presentato una successiva diagnosi di dimissione ospedaliera di fibrillazione atriale durante un periodo osservazionale massimo di 34.3 anni.

L’area di superficie corporea all’età di 20 anni è risultata fortemente correlata a successiva insorgenza di fibrillazione atriale ( p<0.0001 ), così come l’indice di peso corporeo nella mezza età e il guadagno di peso dall’età di 20 anni alla mezza età ( p<0.0001 ).

In un modello di regressione di Cox, aggiustato per l’indice BMI alla mezza età, il guadagno di peso e altri fattori di rischio, il rischio ( hazard ratio, HR ) per fibrillazione atriale per il secondo, il terzo, il quarto quartile dell’area di superficie corporea all’età di 20 anni, rispetto al più basso quartile, erano, rispettivamente, 1.47, 1.66, e 2.22 ( p per trend p<0.0001 ).

Dallo studio è emerso che l’ampia dimensione corporea in età giovanile, così come il guadagno di peso dall’età di 20 anni alla mezza età, erano entrambi correlati in modo indipendente allo sviluppo di fibrillazione atriale. ( Xagena2009 )

Rosengren A et al, Eur Heart J 2009; 30: 1113-1120


Cardio2009 Endo2009

 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.